Twitter

“Straniero io”…il docufilm monzese sullo schermo di Scuotivento!

Arci Scuotivento è un luogo di incontro intergenerazionale, in cui si inaugurino percorsi di partecipazione fondati sullo scambio e sul confronto, mirati a favorire il rinsaldarsi dei legami sociali e creare esperienze di cittadinanza attiva. Proprio per queste ragioni fondanti il circolo è in prima fila per difendere i diritti di tutti.  E sulla scia della strenua difesa dei diritti il circolo proporrà, giovedì 24 maggio alle ore 21.00,  la proiezione del film-documentario “STRANIERO IO?” prodotto dall’ Associazione Liberi Svincoli in collaborazione con il Comune di Monza.

Due parole di presentazione di questo docu film:  Monza, Lombardia, Italia: una città con 123.000 abitanti, 15.000 sono stranieri. Ma cosa significa essere “straniero”? Il film documentario, prodotto da Liberi Svincoli per la regia di Carlo Concina e Cristina Maurelli, propone le riflessioni di alcuni monzesi di diversa nazionalità, età e storia personale, considerati “stranieri” per il colore della pelle, per il modo di parlare, per il velo indossato, per quei pregiudizi, difficili da estirpare, che tendono a etichettare le persone. “Straniero io?” è un sorprendente mosaico di volti, un mix di parole, sorrisi e pensieri che mostra quanto la nostra società sia un melting-pot ricco di diversità. Famiglia e lavoro, discriminazione e solidarietà, emarginazione e integrazione vengono raccontati dai protagonisti con differenti visioni e punti di vista, permettendo allo spettatore di riflettere sui grandi cambiamenti sociali in atto. Il film dà voce a chi normalmente non ne ha, tratta il tema della migrazione al di là delle ideologie, mettendo a confronto immigrazione passata con quella più recente ed evidenziandone contrasti e problematiche. Il film è stato realizzato per il progetto “Cronache d’integrazione” con il contributo del COMUNE DI MONZA, attraverso il bando “Opportunità in Rete”, all’interno dei percorsi di coesione sociale e grazie alla partecipazione di Associazioni e cittadini.

Guarda il trailer di STRANIERO IO? https://www.youtube.com/watch?v=Dau6LlxHmso  https://www.facebook.com/events/166479057354832/?active_tab=discussion

Sempre al circolo monzese, quattro giorni dopo (domenica 27 dalle 20.00) una serata per immergersi nella cultura e vita del Kurdistan iracheno, turco, siriano. Ve lo racconteremo attraverso fotografie, racconti, aneddoti, e attraverso i piatti tipici.  A fine serata verrà donato a tutti, come ricordo della cena, un disegno fatto da un bambino del Kurdistan iracheno con il menù e una frase sul senso della serata. La serata si apre alle 19.30 con un aperitivo a buffet dove assaggiare prelibatezze curde: Focaccine con zathar e labne, hummus, muttabbal (purea di melanzane con yogurt e thaina), biryani (riso con pollo), tabbuleh (couscous o bulgur con veddure), dolma (foglie di vite con riso)

info e contatti:
scuotivento.arcimonza@gmail.com
www.facebook.com/ArciScuotivento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *