Twitter

Quando è chiara la montagna, mangia, bevi e va in campagna: le escursioni del circolo Il Quartiere!

Il Circolo ARCI Il Quartiere è una associazione di persone che si ritrovano sulla base di interessi comuni, per organizzare assieme attività di tipo sportivo, ricreativo, turistico e culturale. Ovvero “Il Quartiere”: circolo di gran camminatori , instancabili organizzatori di escursioni, di ciclisti eroici, sciatori appassionati e appassionanti e grandi cultori dei balli popolari…se volete saggiare le loro proposte vi consigliamo di fare una “escursione” sul sito: http://www.arciquartiere.it/
Qui di seguito vi socializziamo una bella gita che si svolgerà domenica 3 giugno al pizzo Tracciora di Cervatto (1917 slm).
Il Pizzo Tracciora,raggiungibile con sentieri poco ripidi e segnati, situato nella parte centrale della Valsesia, permette una estesa visione che spazia dalla pianura fino alle cime del Monte Rosa. Scendendo sul versante opposto per l’itinerario 400 si raggiunge Rossa in Val Sermenza, mentre sulla dorsale verso Nord l’itinerario 397 porta alla Bassa del Cavaione. L’itinerario proposto da “Il Quartiere” ricalca interamente il percorso della mulattiera che l’ industriale tessile Enea Banfi fece costruire nei primi decenni del XX secolo per raggiungere la villa Danise da lui fatta edificare sulla cresta nord-orientale del Pizzo Tracciora. Il tracciato che si snoda sul versante boscoso settentrionale della montagna, è stato realizzato con pendenze modeste allo scopo di permettere agli ospiti di giungere al termine della salita non affaticati, e per apprezzare appieno la sosta e il soggiorno.

Ma non solo di Pizzo Tracciora “vive” iI Quartiere: come lucertole affamate di sole i compagni de “Il Quartiere” e del gruppo “Cime Tempestose” , nato all’interno del circolo, hanno un fittissimo calendario di escursioni e gite per i prossimi mesi. Finita la scarpanata al pizzo Tracciora sono in programma queste gite ed escursioni:

  • 7-11 giugno: In giro sulle Apuane – 5 giorni di trek soft a stella sulle Apuane tra vette maestose e splendide viste sul mare con base in piccolo hotel a Levigliani.

 

  • 24 giugno: val Vigezzo biv. alpe Scaredi – Bella passeggiata in Val Vigezzo con notevole panorama verso la Valle Cannobina, Monte Gridone e cime della Val Loana.

 

  • 7-9 luglio: Bardonecchia Quest’anno il circolo cambia: il classico trek di 3 gg di luglio si svolgerà sulle Alpi piemontesi attorno a Bardonecchia. Paesaggi estesi e solitari su cime del confine francese. Non rimpiangerete le Dolomiti, metà tradizionale delle tre giornate di trek!

 

Altre gite ed escursioni sono previste nei mesi successivi all’estate….state in campana che a settembre ne vedrete delle belle!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *