Twitter

Pessina: un puzzle americano…

Dopo 12 mesi di commissariamento Arci Pessina ha celebrato sabato scorso il congresso che ha ridato un direttivo democraticamente eletto al circolo. In questi mesi i volontari che gravitavano intorno al circolo hanno reso, tutti insieme, il Pessina un centro sperimentale di critica, musicale, editoriale e cinematografica, un luogo in cui poter parlare e dibattere, informarsi e stare tutti insieme. Hanno, in questi mesi di sperimentazione, inoltre spesso trovato punti d’unione con l’America: nelle sue contraddizioni e produzioni culturali, passate e recenti.

Il prossimo appuntamento del “nuovo” Arci Pessina sarà interamente dedicato alla situazione della popolazione afro-americana, e più nello specifico l’inizio della cinematografia “black”: Sabato 17 si presenterà il libro “La leggenda di Oscar Micheaux, pioniere del black cinema” di Paolo Castelletti dalle ore 20.00. Il libro racconta la straordinaria vita di Oscar Micheaux, pioniere del cinema afroamericano, attraverso le sue opere e le battaglie per l’emancipazione del suo popolo.
Seguirà una cena alla moda di Harlem accompagnata da musica jazz anni Venti e Trenta, a partire dalle 21.00 (contributo per la consumazione di 12€, escluso il bere). Poi dalle 22.15 ci sarà la presentazione e proiezione del film “Within our gates”, di Micheaux, il primo film antirazzista nella storia del cinema (inedito in Italia).

Sempre aria americana si respirerà una settimana dopo: sul palco del circolo si esibirà Giulia Millanta una di quelle anime pure che hanno il dono di trasformare in musica la sua visione del mondo, di esprimersi in brani intimi e liberatori. Uno spirito libero che ha sentito la necessità di spostarsi dall’Italia e trasformare il Texas nella sua nuova casa, rimanendo a suo modo così familiare e diversa. Per questo la sua musica è così adatta ad essere suonata in quel di #Chiaravalley, al Pessina. Il suo nuovo tour mondiale, che presenta il suo ultimo disco “Conversation with a Ghost”, l’ha riportata verso l’Italia, verso noi.
Ingresso riservato ai soci arci + sottoscrizione 10€

Entrambe le serate rientrano nel ciclo di azioni che il circolo Pessina ha intrapreso insieme ad altre realtà per il progetto #lacittàintorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *