Karamogo: al via i nuovi corsi 2017/2018!

In lingua djoulà (che si potrebbe definire l’inglese dell’Africa occidentale) Karamogo significa maestro. In Africa, colui che inizia un giovane percussionista, il primo che gli appoggia le mani sul tamburo, impostandole perché imparino a suonare, merita lo stesso rispetto e devozione di un padre. Per un musicista, infatti, suonare e camminare, non hanno forse la stessa importanza?

Il circolo Arci Karamogo nato nel 2001 avrebbe quindi dovuto formare musicisti e futuri maestri attraverso incontri settimanali con Lorenzo Gasperoni e stage mensili tenuti da grandi Karamogo dell’Africa Occidentale. Nel tempo, il progetto si è allargato e oggi è diventato un laboratorio permanente, aperto a tutti, che prevede corsi, stage, animazioni, concerti e conferenze sulle danze e percussioni dell’Africa Occidentale, in cui intervengono maestri africani ed europei e giovani gruppi di musicisti e ballerini. Nella cultura africana non esiste il concetto di competizione ne della mostra di sé. La musica è un modo per “partecipare”, condividere e stare insieme. In questo spirito è stato fondato Karamogo e chiunque nel suo laboratorio, è ben accetto e si sente accettato: chi studia da tempo la musica e la danza, chi è ai primi approcci… chi parte proprio da zero e inizia solo per partecipare ad un’esperienza collettiva. Quindi sia che siate esperti, sia alle prime armi vi segnaliamo i corsi della stagione 2017/2018 sicuri che i compagni del circolo vi accoglieranno a braccia aperte:

CORSI DI DANZA AFRO: il primo corso di danza d’espressione africana di Karamogo è iniziato già il 20 settembre 2017:. tanti altri inizieranno nei prossimi giorni…sotto con le iscrizioni!

ecco tempistiche ed orari:

LUNEDÌ – livello INTERMEDI
Insegnante: Silvia D’Andrea – Info ed iscrizioni: silvia.dandrea@fastwebnet.it
Sede: Spazio Galalite/Trillino Selvaggio, via Tostoj 14/A
Orario: 20.30-22 – Inizio lunedì 2 ottobre

MERCOLEDÌ – livello PRINCIPIANTI
Insegnante: Laura Castoldi – Info ed iscrizioni: silvia.dandrea@fastwebnet.it
Sede: Spazio MamiWata, via Savona 134
Orario: 19.30 – 21 – Inizio corsi 20 settembre

MERCOLEDÌ – livello AVANZATI
Insegnanti: Francesca Spezzani (primo quadrimestre) e Silvia D’Andrea (secondo quadrimestre)
Info ed iscrizioni: franci.spezzani@gmail.com – silvia.dandrea@fastwebnet.it
Sede: Spazio MamiWata, via Savona 134
Orario: 21 – 22.30 – Inizio corsi 4 ottobre

GIOVEDÌ
Insegnante: Nino Raddi Farxaan – Info e iscrizioni: info@karamogo.it – farxaan@alice.it
Sede: Centro Puecher – MM linea verde fermata Piazzale Abbiategrasso. Tram 15/13
Orari: 19.00 – 20.30 corso BASE, 20.30 – 22.00 corso AVANZATI
Inizio giovedì 5 ottobre, lezione unificata dalle 19.30 alle 21

CORSI DI PERCUSSIONI: i corsi di Percussioni Africane dell’associazione Karamogo sono condotti da Lorenzo Abu Gasperoni. Il ciclo inizia in questi giorni e finisce a Giugno e consiste in un incontro settimanale di 2 ore. Le lezioni sono in gruppo e vogliono ricreare l’energia che si produce nel villaggio dall’incontro di molte percussioni. Soltanto insieme si possono costruire le fitte poliritmie e l’energia della musica tradizionale. Il percorso si basa sull’insegnamento di ritmi del Mali, Guinea, Burkina Faso, Senegal, Costa D’Avorio, Benin e utilizza gli strumenti caratteristici delle etnie Bambarà, Malinkè, Soussou, Kassonke…. : djembè, dunun, sangban, kessereni, djabarà. Nel corso dell’anno sono previsti stage con maestri Africani, le date, come ogni anno, sono in definizione.

Da quest’anno la sede unica dei nostri corsi di percussione è: Karamogo Studio, via Collegno 15 (zona Bovisa, Dergano, piazza Maciachini) Milano.

tutti i lunedì:
dalle 19.45 alle 21.45 corso principianti e intermedi
tutti i martedì:
dalle 19.00 alle 21.00 corso principianti
dalle 21.00 alle 23.00 corso avanzati

Karamogo potrà prestare, per tutta la durata del corso, le percussioni ai partecipanti che non le avessero

Infine il circolo Arci Karamogo è lieto di presentare il nuovo corso settimanale di HATHA YOGA con Elena Greborio, tutti i martedì, a partire da martedì 3 Ottobre, dalle 19.15 alle 20.45, nello spazio di Via Gentilino 6 a Milano. Tema del percorso di quest’anno è ispirato alla “radice che sostiene”. La “radice che sostiene”, baricentro della condizione dell’equilibrio e della stabilità, della verticalità che allinea tronco, collo e testa. Nel sistema dell’Hatha Yoga le pratiche riguardanti l’area pelvica sono tantissime, durante il percorso avremo modo di sperimentarne alcune.  L’area del bacino è anche il luogo dinamico di espansione e restringimento, sinergicamente correlato alla respirazione. Grazie alla pratica yoga, con grande cura del respiro, entreremo gradualmente in maggiore contatto con le sensazioni propriocettive del nostro corpo, con particolare attenzione alla nostra “radice”.

Nel mese di ottobre, la lezione prova è gratuita (salvo iscrizione al corso).

info ed iscrizioni: elena.greborio@gmail.com – 349.1887817

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *