Twitter

“Gran festival del cinema muto” al via a Milano. Riduzione Arci per l’evento d’apertura

cinema mutoCentro Musica Contemporanea in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana presenta dall’11 settembre al 4 ottobre la quarta edizione del Gran Festival del Cinema Muto, manifestazione itinerante che avrà luogo in ben cinque location milanesi. L’edizione 2013 del Festival sarà dedicata ai maestri del cinema russo degli anni Venti – Trenta, un decennio che si impose come autentico laboratorio di sperimentazione linguistica, animato da eccezionali talenti registici che fecero compiere decisivi passi avanti alla nascente estetica cinematografica.

Il Festival si aprirà mercoledì 11 settembre presso il Teatro Dal Verme con la proiezione de La corazzata Potëmkin di Sergej Ejzenštejn (1925), considerato universalmente come una delle più compiute espressioni della settima arte. La proiezione sarà commentata in sala dai Pomeriggi Musicali diretti Alessandro Calcagnile nell’esecuzione di una partitura appositamente composta da Rossella Spinosa. “La colonna sonora per la pellicola muta del capolavoro di Sergej Ejzenštejn si presenta in forma di Fantasia per pianoforte e orchestra, divisa in cinque movimenti, in modo conforme alla ripartizione degli Atti dell’opera cinematografica voluta dallo stesso regista. La cura della sincronizzazione della musica sulle immagini in successione, la ricerca di una coerenza stilistico-musicale in grado di evidenziare – ove possibile – ancor di più il simbolismo sotteso all’opera cinematografica, rendono la partitura continuamente cangiante, pur in una evidente volontà compositiva di compattezza e forte direzionalità musicale, in un’articolazione poliedrica del linguaggio prescelto.” (Rossella Spinosa).

Vi segnaliamo la possibilità per i tesserati ARCI di usufruire di biglietti, al prezzo speciale di 1€, per l’evento di apertura del Festival del Cinema Muto di Milano che si terrà mercoledì 11 settembre presso il Teatro Dal Verme. Per informazioni e per riservare i biglietti con riduzione a proprio nome, vai su questa pagina e aspetta la mail di conferma.

CALENDARIO E SCHEDE FILM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *