Arci Pessina “porte aperte”!

Chiaravalle (Ceravall in dialetto locale), detto anche Chiaravalle Milanese è un quartiere di Milano, posto nella periferia meridionale della città, appartenente alla Zona 5. Precedentemente comune autonomo, venne annesso a Milano nel 1923.
Il borgo di Chiaravalle è famoso per l’omonima Abbazia, una delle più belle abbazie cistercensi dell’Italia e del mondo.
L’Abbazia di Chiaravalle fu fondata nel 1135 da san Bernardo di Clairvaux, in aperta campagna, in un’area agricola della bassa milanese. La chiesa venne eretta fra il 1172-1221 e costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia. Grazie alle bonifiche dei terreni e alle opere idrauliche dei monaci che la abitavano, fu fondamentale per lo sviluppo economico della bassa milanese nei secoli successivi alla sua fondazione.
Il nucleo abitativo si è andato formando nel medioevo intorno all’abbazia, lungo quella che oggi è la via San Bernardo.

E proprio in questa via che sorge il meraviglioso Arci Pessina. Un contenitore di idee immerso nella pace di Chiaravalle. Un giardino curato, un salone dove tra una partita a boccette e una a carte nascono idee e si realizzano sogni.

Dopo un periodo estivo di chiusura “forzata” il circolo riaprirà i battenti sabato sera (28 ottobre , ore 19.00)  con una festa a base di chiacchiere, salamelle grigliate e musica…ovviamente vi aspettiamo numerosi, con tante idee e tanta voglia di rianimare questo bellissimo circolo ARCI.

Costo cena evento “Arci Pessina Porte Aperte!: 10 euro + tessera Arci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *