Arci Nova: turbinio natalizio folkeggiante

Una settimana prenatalizia senza se e senza ma al circolo Arci Nova (vIa Togliatti, 6 – Nova Milanese). Si parte domani sera, 15 dicembre, con il tradizionale balk-folk del venerdì. Nella serata si esibirà Andrea Capezzuoli. Organettista, cantante, suonatore di cornamusa, compositore, arrangiatore, nato a Milano nel 1970, si occupa da sempre di musica folk. A partire dal 1990 è’ stato fondatore di molti gruppi folk: nel 1991 Terantiqua, nel 1996 La Magiostra, gruppo-laboratorio di fusione tra la musica folk di varie provenienze e linguaggi musicali moderni; nel 1998 Musicanta, il primo gruppo che ha fuso la musica tradizionale italiana con le sonorità Canadesi – Québécoises; nel 2000 Din delòn, col quale ha girato mezza Europa e inciso due CD.

E’ stato organettista dei gruppi Picotage (musiche francesi), ‘O Calascione (musiche del sud Italia) e cornamusista del gruppo di musica antica La chambre du Roy René.

Nel 2006 ha fondato Andrea Capezzuoli e Compagnia, un progetto poliedrico di musica folk italiana con contaminazioni provenienti da tradizioni d’oltre oceano. Dal 2007 è organettista del gruppo genovese BandaBrisca. E’ attualmente organettista delle formazioni: Jamtrad (con Luca Rampinini), Soleluna (con Maddalena Soler) e Charlot et Toinou (con il cornamusista francese Michel Esbelin)

Ha al suo attivo un migliaio di concerti, quattordici registrazioni discografiche, e la partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui “Follia rotolante” di RAIDUE. E’ insegnante d’organetto dal 1996 con corsi stabili (Cremona, Canegrate, Novara, CPSM di Milano) e lezioni private. Tiene workshop d’organetto in Italia e all’estero (Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Francia). Nel 2012 ha pubblicato un “Manuale di Organetto Diatonico”. Nel 2015 ha inoltre fatto parte, nella sezione “Organetto – World music”, della giuria del prestigioso PIF: Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (AN).

Il turbinio folk proseguirà anche domenica 17, nel pomeriggio – 15.45: sul palco del circolo si esibirà Roberto Carlotti, ospite abituale e affermatissimo del circolo. Musicista attivo nell’ambito della musica popolare, collabora con gruppi di folk, cantautori e si esibisce con proprie composizioni in duo e in trio. Alla fine del concerto a ballo:”Un Coro di Auguri!”un assaggio del repertorio “FolKoristi …2.0 ”

Sempre domenica 17, a partire dalle 19.00 scambio di auguri animato dalle allieve ed allievi del Circolo.  Sarà presente Laura Zahira con le sue allieve di danze orientali… esibizioni, musica latina e liscio … Il rinfresco, le focacce dello chef Bruno e la vostra fantasia creeranno il giusto spirito natalizio.

Infine mercoledì 20, alle ore 17.30, la maestra Arianna aspetta tutti, genitori, bambini e curiosi ad una lezione aperta e prenatalizia di latin pop.

Per concludere portatevi avanti e prenotate il vostro capodanno al circolo Arci Nova: nella serata del 31 dicembre il circolo ospiterà amici, ballerini, musicisti, compagni di viaggi e avventure …

due Saloni per meglio cenare, danzare e stare insieme. Bella musica per il morale sollevare, prima e dopo la mezzanotte. Inizio Serata ore 20.00 con Cena a Buffet …dalle 22.00 (circa) Bal FolK con Coltri & Novara Duo / Roberto Carlotti   alle ore 24.00 Brindisi e panettone alle ore 00.30 Cotechino e lenticchie Bio.

Prenotazione obbligatoria: 3703332752 (dalle ore 12.30 / 17.30) (info arcinovam@tin.it )

Affrettatevi a prenotare: i posti si stanno già esaurendo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *