20 giugno: Giornata Mondiale ONU del Rifugiato

 

 

Care e cari ,

il prossimo 20 giugno è la Giornata Mondiale ONU del Rifugiato.

 

Per noi è da molti anni un appuntamento importante e molti comitati e circoli hanno già programmato iniziative ed eventi che sottolineano, tanto più in questa fase complessa e difficile, la rilevanza dei diritti umani e in particolare del diritto d’asilo, per la nostra democrazia.

Raccogliendo un invito che arriva dall’UNHCR, vorremmo proporre ai comitati di aderire alla campagna Porte Aperte, organizzando il 20 giugno o intorno a quella data, visite guidate per cittadini/e, istituzioni, giornalisti, nelle nostre strutture d’accoglienza o in quei circoli dove vengono realizzate attività a favore dei richiedenti asilo e rifugiati.

Ci piacerebbe che questa nostra adesione, laddove lo riteniate, possa essere caratterizzata da un invito ad assaggiare i piatti della cucina dei nostri ospiti e delle nostre ospiti, nei centri d’accoglienza o nei circoli, invitando quest’ultimi a preparare piatti della loro tradizione culinaria.

L’invito andrebbe esteso al territorio, alle comunità locali nelle quali sono inseriti i centri d’accoglienza, proponendo di entrare in relazione in maniera piacevole e festosa con chi viene accolto, facendosi raccontare le storie attraverso la cucina.

Allo stesso tempo, poiché come sapete è partita la campagna “Ero Straniero. L’Umanità che fa bene”, che promuoviamo insieme a tante altre organizzazioni sociali sarebbe utile che negli stessi giorni, ci piacerebbe che negli stessi giorni si raccogliessero le firme per la legge di iniziativa popolare che introduce tanti ed importanti elementi di miglioramento nella legislazione sull’immigrazione, superando di fatto la Bossi-Fini.

Vi preghiamo quindi di segnalare al più presto a immigrazione@arci.it le iniziative che avete già programmato e quelle che state programmando, per dare visibilità alla nostra rete territoriale sul piano nazionale e unità alla nostra iniziativa.

Siamo come sempre a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento e restiamo in attesa di vostre comunicazioni

 

Un caro saluto.

 

Francesca Chiavacci

Presidente nazionale
Filippo Miraglia

Vicepresidente nazionale

 

Walter Massa

Coordinatore nazionale Diritti migranti e richiedenti asilo, politiche antirazziste

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *