Twitter

In marcia per la PACE!

 

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”

Articolo 1 – Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

 

 

Il nostro circolo Arci Curiel di Cesano Maderno, in sinergia con molte realtà della società civile, lancia l’appello per una “Marcia della Pace”!

Sabato 11 Maggio 2019 si darà vita a Cesano Maderno ad una grande INIZIATIVA PUBBLICA per dire che vogliamo un mondo di pace, fondato sull’eguaglianza degli esseri umani.

Tra le ragioni e gli obiettivi principali che hanno dato vita all’Unione Europea si annoverano senza dubbio la Pace e la Convivenza dei Popoli, basata sul rispetto delle persone e delle sue diverse culture. Siamo quindi tutti responsabili: insieme, giovani di allora e giovani di oggi, affermiamo che la cultura dell’integrazione, della fratellanza, della pace e del rispetto dell’ambiente sono i cardini della grande porta del futuro. Siamo antirazzisti, antifascisti, europeisti e convinti che la diversità sia un valore, una ricchezza culturale e un’opportunità di crescita sociale. Vogliamo mobilitarci insieme per un’Italia e un’Europa più giuste e aperte. Un’Europa nella quale vengano sconfitte le spinte neonazionaliste che inducono sempre alla creazione di nuove barriere e conflitti, che fomentano la violenza e che fanno del migrante un capro espiatorio. Noi siamo per un’Europa disposta a scommettere con convinzione su una rivoluzione delle politiche economiche, sociali, ambientali e che faccia del lavoro una bandiera per la tutela di tutte le persone in materia di immigrazione, politiche di inclusione, lotta alle diseguaglianze e alla povertà.

Il ritrovo sarà alle ore 16.00 in Piazza Arese.

Tutte le Associazioni e la cittadinanza sono invitate a partecipare

Al termine della marcia, alle ore 18,00 presso la Sala Aurora – Palazzo Arese Borromeo , Spettacolo teatrale “IL RUMORE DELL’ALTRO IO” a cura dell’Associazione “NODO NELL’ALBERO”

Il giorno successivo, domenica 12 maggio, un recital dedicato alla pace presso il Cortile d’onore Palazzo Arese Borromeo (In caso di pioggia, presso Auditorium Paolo e Davide Disarò): Si esibiranno gli Arcivocincoro mettendo in scena lo spettacolo concerto EUROPA… UN CONTINENTE IMPEGNATO IN UN PROCESSO DI PACE: I POPOLI CANTANO (con voce narrante e testi di Cosimo Argentina e con la partecipazione della comunità marocchina di Cesano Maderno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *