Prosegue il tour che sta portando LE STRISCE in giro per l’Italia a promuovere dal vivo il disco di debutto “TORNA RICCO E FAMOSO”, uscito il 25 maggio ed entrato in classifica tra i dischi più venduti in Italia. Le Strisce saranno alla Casa 139 di Milano il 23 Settembre.
La band napoletana LE STRISCE (Davide Petrella alla voce, Andrea Pasqualini alla chitarra, Raffaele Papa alla batteria, Enrico Pizzuti alla chitarra, Francesco “Zoidberg” Caruso al basso) ha suonato il 19 giugno a Ferrara Sotto Le Stelle aprendo l’unico concerto italiano del 2010 dei Babyshambles di Pete Doherty.
“TORNA RICCO E FAMOSO” arriva dopo il fortunato esordio con l’ep “Fare il cantante”, prodotto con Capitol/EMI nel giugno 2008, e prende il titolo dall’esclamazione “Pò turnà chin ‘e sord e ‘na celebrità” (che in napoletano significa proprio “Torna ricco e famoso”) della madre di Davide, quando il figlio le comunicò la decisione di partire per un’avventura chiamata Le Strisce. L’album vede la partecipazione di Cesare Cremonini, da subito estimatore della band, che ha collaborato al disco suonando il pianoforte nel brano “Are You Ok?”, singolo che ha anticipato l’album “Torna Ricco e Famoso” e che ha riscosso ottimi consensi di pubblico e critica.
Le Strisce fanno musica liberamente ispirata alle band più indie del Brit Pop («Siamo un gruppo pop camuffato da gruppo rock», scherzano), solo che, a differenza di molti altri rockers nostrani, di cantare in inglese non ne vogliono affatto sapere. I ragazzi della band si sono conosciuti in una sala prove. Prima ancora di registrare le canzoni, il quintetto ha creato una pagina MySpace solo per far sapere al mondo che esisteva. «Mandavamo in giro viral con scritte tipo “Le Strisce hanno la coda di paglia”, “Le Strisce qui lo dicono e qui lo negano” e robe simili. Invitavamo gente di gruppi famosi a concerti che non avremmo mai fatto».
Poi sono arrivati i due demo «buttati giù alla bell’e meglio», migliaia di contatti, la lista degli amici che si allunga di ora in ora, la chiamata da un’etichetta importante e la ribalta live, esplosa il giorno in cui la band ha aperto il concerto dei Kooks ai Magazzini Generali di Milano.
Info:
Ore 21.30 Sottoscrizione 5 euro con tessera arci.