I Controluce e Davide Ferrario divideranno il palco del circolo ARCI LA CASA 139 di Milano lunedì 27 settembre in una serata dalle eleganti atmosfere pop che sfociano nella migliore canzone d’autore.
I Controluce, duo milanese sulla scena indipendente da alcuni anni, pubblicano l’album d’esordio, “Aprile” per l’etichetta Novunque. Un album pieno di belle canzoni e contenuti, frutto di contaminazioni musicali che contiene già nel titolo richiami cinematografici (APRILE è un omaggio all’omonimo film di Nanni Moretti).
Grazie alla collaborazione di amici musicisti di grande rilievo - da Lele Battista (ex La Sintesi) come produttore dell’intero album, a Giorgio Mastrocola (che ha collaborato con Franco Battiato) alle chitarre, a Yuri Beretta (Genialando), al fonico Max Lotti (Marta sui Tubi, Marco Parente, Sux)- i Controluce hanno confezionato il loro primo lavoro discografico: non mancano momenti squisitamente pop (L’indifferente), altri nati dal connubio tra pop e canzone d’autore (Mr Loneliness) ma anche canzoni più vicine all’universo indie, tra rimandi ai Beatles di “Strawberry Fields Forever” (Natura Instabile) e le sonorità a metà strada tra psichedelia e post-rock (Fotosintesi). Dopo l’ottima accoglienza da parte della critica, le numerose recensioni entusiastiche, un live e una videointervista su RAIMUSIC e il conseguimento della settima posizione di vendita nel circuito digitale di Mondadori Shop, l’album dei Controluce ha continuato il suo percorso con gli ottimi riscontri nel circuito radiofonico di Indie Music Like con il brano Rosso, dove Simona Rotolo e Miky Marrocco (i Controluce) mostrano il lato più delicato ed elegante della loro musica descrivendo la relazione esistente tra vino e sentimenti entrambi legati al colore rosso, e poi con Mr Loneliness, canzone più trascinante e diretta dell’album che racconta di come un periodo di crisi possa diventare un’occasione di crescita personale.
www.myspace.com/controluceband
“Nato da fogli di carta sparsi in una valigia, sempre pronta al prossimo viaggio. Scritto negli scorsi due anni, tra camere d’albergo, treni, ritorni a casa. Semplice negli arrangiamenti, per la sua intima musicalità, ma estremamente complesso, animato da sensazioni forti. Un disco lontano dal mondo discografico, dai talent show, dalle catene creative”. Così scrive Davide Ferrario per presentare il suo disco di esordio. Leader degli Fsc, con i quali partecipa al Festival di Sanremo nel 2007, collaboratore di Franco Battiato di Piero Pelù e di Gianna Nannini, il suo album d’esordio, “F” è un disco nato da un lavoro di ricerca lungo tre anni. Dopo l’esperienza a Sanremo con la sua band Fsc Davide Ferrario si è confrontato con varie importanti figure del mondo della musica e della discografia. La sua musica si è evoluta, si è formato uno stile personale. “Non voglio parlare di genere musicale. A me è sempre piaciuto il pop quindi probabilmente questo sarà un disco pop. Impegnato, ma pop”.
www.myspace.com/davideferrariomusic
Ore 21.30 - Sottoscrizione 5 euro con tessera Arci