Servizio civile: ri-comunicare valore!

Sono aperte le selezioni per il bando di Servizio Civile Nazionale 2017 per la selezione di n. 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.!

Arci Milano selezionerà  2 volontari sul progetto  “ri-Comunicare Valore ”: fino alle ore 14 di lunedì 26 Giugno 2017 è possibile presentare la propria candidatura.
Molte sono le associazioni in cui I giovani volontari possono impegnarsi e sperimentarsi nell’ ambito della cultura e del sociale: fra queste, l’Arci.

Presso Arci Milano,  si andrà a realizzare il progetto “ri-Comunicare Valore”,  che verrà attivato anche in altre sedi  dell’associazione presenti nella nostra regione.
Arci Milano lavorerà, con i giovani volontari,  nell’ ambito della comunicazione sociale, nella convinzione che la promozione della  propria mission associativa e delle attività intraprese siano uno strumento utile a  favorire la partecipazione, la formazione e la coesione sociale di un territorio: nella società contemporanea, infatti, la partecipazione sociale, la creazione di ricchezza ed il pieno svolgimento della cittadinanza dipendono sempre più dai processi  comunicativi.
Con questo progetto si vuole contribuire a far fare alla comunicazione sociale un passo in più, sperimentando strumenti, prassi e linguaggi capaci di sintonizzarsi con queste nuove esigenze e sensibilità, in modo da rendere consapevoli le scelte e riconosciuti gli strumenti attraverso cui si promuovono le attività e i valori della partecipazione sociale, e dare una risposta al bisogno di partecipazione e solidarietà che la recente crisi economica e sociale ha reso ancora più incombente, con particolare attenzione ai giovani neet, evidenziando il contributo che può portare il sistema associativo locale di Arci.

leggi tutto il BANDO !

COME PARTECIPARE
La domanda di partecipazione, in carta semplice, va fatta pervenire esclusivamente ad ARCI Servizio Civile Lombardia nei seguenti modi:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf

2) mezzo raccomandata a/r all’Ufficio di ARCI Servizio Civile Lombardia Via dei Transiti 21, 20127 Milano

3) a mano presso lo stesso ufficio

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti.

Di seguito, la documentazione da compilare:

Domanda di ammissione >>> scaricala da qui

Vanno allegati alla domanda:
– fotocopia di un valido documento di identità personale (che non deve essere autenticata);
– scheda “allegato 3”, contenente i dati relativi ai titoli posseduti dal candidato >>> scaricala da qui
– curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa.

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

vai al sito di ARCIServizioCivileNazionale!

Comitato Provinciale Arci Milano
Piazzale Gambara 7/9, 20146
tel. 02. 0284304238 – 0284304202

circoli.mi@arci.it – scovazzi@arci.it
www.arcimilano.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *