Twitter

Mi Generation Camp: forum dei giovani dal 27 al 29 settembre in Fabbrica del Vapore

migenerationcamp

I giovani hanno idea, la tua idea può cambiare Milano.

Il Forum dei Giovani è l’occasione per farti sentire: potrai discutere le tue proposte con chi governa la città, dare voce alle tue idee, raccontare la Milano che vorresti cambiare.

Dal 27 al 29 settembre vieni alla Fabbrica del Vapore
In Via Procaccini 4, Milano
E preparati a cambiare.

Venerdì 27 settembre

SAN SIRO
10.30 – 12.30: Troppo giovani per essere cittadini?
Gli studenti delle scuole superiori dialogano con Alessandro Capelli (delegato alle Politiche giovanili del Comune di Milano), Cristina Stancari (Assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Milano), Marco Granelli (Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Volontariato) e Simone Zambelli (Presidente del Consiglio di Zona 8) sul tema della cittadinanza giovanile e della partecipazione alla vita sociale e politica dei giovani. A cura di Ciessevi.

Presentazione della pubblicazione “Rigenerare il volontariato. Una ricerca sui comportamenti pro-sociali dei giovani milanesi” a cura di Marco Pietripaoli (Direttore Ciessevi).
Testimonianza di Selene Biffi (imprenditrice sociale)
Modera: Erica Del Bianco (conduttrice televisiva/attrice)

SAN SIRO
14.30 – 16.30: I giovani tra crisi, innovazioni e trasformazioni: quali politiche?
Partecipano Alessandro Capelli (Comune di Milano – Delegato alle Politiche giovanili), Antonio Rossi (Regione Lombardia – Assessore alle Politiche per i giovani), Cristina Stancari (Provincia di Milano – Assessore alle Politiche giovanili), Francesco Luccisano (Rena), Carlo Andorlini (consulente per Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio), Giuseppe Falilla (Forum Nazionale Giovani), Nico Acampora (Osservatorio Giovani Provincia di Milano), Ilaria Lani (Cgil), Lia Quartapelle (deputata).
coordina Valentina La Terza (Arci)

PIAZZA DUOMO + SAN SIRO
15.30 – 19.00: Focus UNDER 18
MILANO TE LA SPIEGO IO
I ragazzi e le ragazze under 18 raccontano la Città presente e futura, attraverso l’uso di diversi linguaggi espressivi: web radio, videobox, writing, rap, teatro. Street sports sul piazzale.
In collaborazione con il Collegamento Territoriale dei Cag milanesi.
Con la presenza di Francesco Cappelli, Assessore all’Educazione.

ISOLA
17.00 – 18.30: Li mandiamo a quel paese. Gratis.
Le opportunità di finanziamento con il Programma Gioventù in Azione. Servizio Volontario Europeo, Scambi internazionali, Corsi di Formazione, progetti su giovani e democrazia e tante altre possibilità di finanziamento spiegate sia alle organizzazioni che operano nel settore del no-profit che ai giovani direttamente interessati. A cura dell’Associazione Joint.

NAVIGLI
18.00-19.00: Verso il focus ABITARE
Approfondimenti a cura di Valeria Inguaggiato (Coop La Cordata) ed Eleonora Sartori

CORVETTO
18.00 – 19.30: Da target a partner, il protagonismo nella prevenzione si chiama peer education
Laboratorio esperienziale condotto dai peer educator di Verbania (associazione Contorno Viola)

PIAZZA DUOMO + SAN SIRO
19.00 – 20.00: Aperitivo e performances artistiche a cura di Mix – Milano x i giovani.

SAN SIRO
20.00 – 24.00: Hip Hop Nite
Serata a tutto hip hop, promossa insieme all’associazione Lorenzo Furfari per la cultura musicale giovanile. Sul palco Amir e Bassi Maestro, insieme ai ragazzi della crew dell’associazione.

Sabato 28 settembre

SAN SIRO + NAVIGLI
10.00 – 13.30: Focus LAVORARE
CHI CERCA LAVORO E CHI SE LO INVENTA

ISCRIVITI QUA

Cosa vuol dire cercare, trovare, creare, mantenere o perdere un lavoro, a Milano, per chi ha dai 20 ai 30 e qualcosa anni? Cosa fa, potrebbe o dovrebbe fare il Comune per rendere la vita più facile ai giovani lavoratori milanesi? Soprattutto, che tipo di lavoro si trova a Milano, e quale si troverà domani?
Spunti di Mauro Migliavacca (Università degli Studi di Genova), Denise Di Dio (Camera di Commercio) e Adam Ardvidsson (Università degli Studi di Milano).
Lavoro in sottogruppi: High tech and creative start up, Start up 1.0, Associazioni verso l’impresa, Cerco lavoro.
Con la presenza di Cristina Tajani (Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca)

CORVETTO
12.00 – 13.30: Gioco, gioco d’azzardo, gioco compulsivo
Il gioco, i rischi, il gioco patologico, gli approcci e le politiche di contenimento delle addiction sociali. Ne discuteranno con il pubblico Maurizio Fiasco sociologo (Consulta nazionale antiusura), Fabio Azzimonti (operatore ed esperto di progetti sul Gambling, Coop. A77). Incursione stimolo di Michele Marangi, esperto di nuovi media e comunicazione sociale.

SAN SIRO + NAVIGLI
14.30 – 17.00: Focus STUDIARE
VERSO LE PRATICHE DELLA CITTADINANZA STUDENTESCA

Iscriviti qua

Confronto con gli studenti e le studentesse delle Università, delle Accademie, per evidenziare criticità, ideare e coprogettare interventi e azioni per trasformare Milano in una città universitaria.
Con la partecipazione di Cristina Tajani (Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca)

ISOLA
15.00 – 19.00: Change is a process, not an event!
Progetto Giovani, il progetto educativo delle Acli di Milano, festeggia i suoi primi trent’anni di storia e si racconta alla città: incontri, workshop, laboratori tematici, un cluedo animato, una diretta radio e tante altre sorprese.

CORVETTO
15.30 – 18.00: … e se si trattasse di reinventare tutto?
Confronti e provoc-azioni tra educatori e operatori delle politiche giovanili sulle ipotesi pedagogiche ed i riferimenti socioculturali sottesi ai diversi modelli operativi. Con la partecipazione del Prof. Sergio Tramma (docente di pedagogia sociale – Università Milano Bicocca)

NAVIGLI
16.00-17.00: Verso il focus ABITARE
Spunti alla riflessione a cura di Housing Lab.

NAVIGLI
17.00 – 19.00: Workshop a cura di Stampo Antimafioso
La presenza delle organizzazioni mafiose a Milano, l’elaborazione di nuove forme di mobilitazione civile e il percorso avviato da quelle esistenti.

SAN SIRO
17.00 – 19.00: Ripartire per gli spazi
Le politiche dell’Amministrazione nell’assegnazione e la riattivazione di spazi pubblici.

BARONA
18.00 – 22.00: Aperitivo e dj set in collaborazione con BarAcca, progetto dell’associazione …su la testa! organizzato, coordinato e svolto da un gruppo di volontari e ragazzi con disabilità intellettiva.

BARONA
19.00 – 20.00: Imprevisti su misura
Improvvisazioni teatrali a cura di Lab_Teatro

SAN SIRO
22.00 – 02.00: Concerto dei Selton e Trashick djset
Selton, ovvero l’unica band indie-folk brasiliana residente a Milano. Indipendenti, raffinati e coraggiosi, rivisitano alcuni storici successi della tradizione popolare italiana.
A seguire, Trashick djset.

Domenica 29 settembre

SAN SIRO
10.00 – 14.00: Focus ABITARE
Affitti, mutui, residenze e fantasmi.

Iscriviti qua

Una casa, una stanza, un letto a Milano: un diritto, una realtà o un sogno?
Viaggio tra stereotipi, labirinti e percorsi possibili.
Con un contributo di Massimo Bricocoli e di Rowan Arundel e Christian Lennartz (University of Amsterdam), cui seguono storie di abitare giovanile a Milano. Poi si lavora e approfondisce con i tecnici dei settori competenti, rappresentanti di istituzioni universitarie e altri attori del libero mercato della casa a Milano.
Partecipano l’Assessore Daniela Benelli (Casa e Demanio) e la Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris (con delega all’Urbanistica)

11.30 – 15.00: Brunch

CORVETTO
12.00 – 13.30: Stili di vita e di consumo giovanile : tra legalità e illegalità. Gli approcci possibili
Laboratorio con Claudio Cippitelli (ricercatore, Associazione Parsec) e Riccardo De Facci (Vicepresidente CNCA). Incursione stimolo di Michele Marangi, esperto di nuovi media e comunicazione sociale.
Parteciperà Pierfrancesco Majorino (Politiche Sociali)

NAVIGLI
12.00 – 13.30: Mobilità a Milano, dialogo fra organizzazioni del no profit e istituzioni
Ospitare 40 ragazzi per una settimana a Milano, ospitare volontari dall’estero per periodi fino a un anno, creare un ambiente locale pronto e fecondo per progetti di mobilità. Come conciliare il costo di Milano con il budget dei progetti Europei? Come le istituzioni possono sostenere questi progetti?

NAVIGLI
14.00 – 15.00: 30 cose da instagrammare a Milano
Incontro con #IgersMilano, la community di appassionati di Instagram

SAN SIRO + NAVIGLI
15.00 – 17.30: Focus DIVERTIRSI
Milano vive?

Iscriviti qua

Una piazza, un parco, una panchina per chiacchierare, l’aperitivo, un cinema, un concerto. Quali politiche per sviluppare socialità e aggregazione?
Con il contributo degli Assessori di competenza.

Tra i sottogruppi previsti, “Milano città di musica e produzioni creative, tra vincoli e opportunità, politiche necessarie”.
Con la presenza dell’Assessore Del Corno

SAN SIRO
18.00 – 20.00: aperitivo con il Sindaco
Dialogo con Giuliano Pisapia, a partire dai report dei lavori del Mi Generation Camp.

A seguire Aperitivo Imbruttito e dj set

AREA BOVISA
Durante i tre giorni, l’area Bovisa ospiterà esposizioni, banchetti, workshop, performance a cura di 8PM, AlgoMas progetto Give!, Alternativa Democratica (Bocconi), Amnesty, Croce Rossa – Area Giovani, Giovani Musulmani d’Italia, Glab, Informagiovani del Comune Milano, La Terna Sinistrorsa (Politecnico), Liste di Sinistra (Bicocca), LoScrigno, Materiali Scenici, Olinda, Provincia di Milano, Rigenerazioni, Sism, Teatro del Buratto, U4You, Unilab Svolta Studenti, UniSì – Uniti a sinistra (Statale)

AREA BARONA
Servizio di bar e tavola fredda sempre aperto.

Coordinamento e progettazione a cura del Servizio Giovani del Comune di Milano, in collaborazione con Arci Milano.
I focus tematici sono realizzati grazie alla collaborazione di Consorzio Sis, La Cordata, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, Cooperativa Diapason, Arci Milano.
Le facilitazioni delle discussioni dei focus sono a cura di Avanzi Srl e snark space making.
Allestimenti a cura di Esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *