1° MAGGIO – Musiche e Rituali per la Festa del Lavoro

primo maggioIl 1° MAGGIO dalle 16,00 alle 20,00 c/o Coop Rinascita – Via Novara 2 Abbiategrasso (MI)- si terrà “Musiche e Rituali per la Festa del Lavoro”.  (Vai all’evento fb)

La tredicesima volta di “Musiche e Rituali per la Festa del Lavoro” è dedicata al tema dei migranti e agli aspetti meno “spettacolari” del loro dramma.
Il migrante è una persona cui si fa riferimento solo identificandolo per numeri o per categorie (migrante economico, rifugiato, richiedente asilo o protezione sussidiaria).
Il collegamento con l’argomento-lavoro sarà affrontato approfondendo il concetto di “potere dell’attesa”: senza documenti e senza un’occupazione, le persone sono costrette a dipendere dal sistema di accoglienza, da politiche che mantengono piuttosto che ridurre la dipendenza dal sistema stesso.
Come nelle precedenti edizioni le tematiche di carattere polico-sociale verranno trattate con l’aiuto di ospiti; quest’anno prenderanno la parola rappresentanti delle associazioni A-Rahma, MICS e LULE che sul nostro territorio si occupano da anni di integrazione e multiculturalità.
La parte musicale della giornata vedrà protagonisti i Sesquialtera e U’sN….artisti che più volte in Rinascita sono stati coinvolti in eventi sulla valorizzazione del folk o nella scoperta di gemme rock (da Billy Brag ai Police passando da Dylan e Curtis Mayfield!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *