Twitter

Università Migrante 2015

uni migUniversità Migrante è una rassegna di incontri, lezioni e lectures aperte a tutti gli abitanti dei territorio, agli studenti universitari e agli operatori interessati a comprendere in maniera più chiara e approfondita il fenomeno delle migrazioni.
L’edizione 2015 avrà come tema generale le frontiere.

Il 2015 è stato un anno in cui le tematiche delle migrazioni hanno conquistato la ribalta mediatica per effetto dell’afflusso di persone in fuga da Libia, Siria, Corno d’Africa e da molti altri Paesi in crisi. La negligenza dei governi europei di fronte a una crisi umanitaria mai così vasta e drammatica e che ha visto morire nel nostro Mar Mediterraneo migliaia di persone ci spinge ad approfondire, come società civile e come singoli individui, i diversi fronti aperti sul tema. In un contesto globale in cui il fenomeno migratorio obbliga ogni cittadino ad entrare in contatto ogni giorno con diverse realtà, il progetto di Università Migrante cerca di creare occasioni di confronto e riflessione critica, che possano essere stimolo per una maggior consapevolezza dei partecipanti e contributo a una cittadinanza attiva e solidale.

Il corso è realizzato dal Circolo Arci Blob grazie ai volontari dello sportello migranti.

Tutte le lezioni sono gratuite e si svolgeranno all’interno del circolo Arci Blob di Arcore in via Casati 31. Ai partecipanti è richiesto di ISCRIVERSI inviando una mail a universita.migrante@gmail.com e di essere in possesso della Tessera ARCI 2015

Segui Università Migrante su fb

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *