Twitter

Maccaroni: conoscere la storia per comprendere il presente!

“Maccaroni” è un progetto teatrale di ARCI Nova curato da Dario Merlini con il patrocinio della Città di Nova Milanese,  in collaborazione con Teatro Binario Nova e con le scuole novesi.

Venerdì 17 Maggio (alle ore 10,00 spettacolo riservato alle scuole alle ore 21,00 replica aperta alla cittadinanza), presso il teatro comunale di Nova Milanese potrete ascoltare numerose storie di migrazioni di ieri e di oggi.

“Maccaroni” è uno dei 52 dispregiativi usati verso noi italiani, un popolo che nei secoli è stato protagonista di grandi migrazioni. Sono oltre 74 milioni gli oriundi italiani che vivono nel mondo. Più della attuale popolazione dell’Italia. Le testimonianze di chi ha vissuto personalmente le storie di migrazione costituiscono una memoria indispensabile per aiutarci a comprendere il presente.

I ragazzi hanno raccolto le storie dei nonni, dei genitori e ce le hanno rese come testimonianze del vissuto delle proprie famiglie. Nei racconti dei famigliari hanno ritrovato le proprie radici e ricostruito la propria storia. Si sono interrogati ed hanno cercato di dare risposte a quanto sta accadendo oggi.

Questo lavoro è dedicato ai tanti che hanno pagato con la vita il sogno dell’emigrante, il sogno irrealizzato di un futuro migliore per sé e per le proprie famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *