Un Passo Avanti: i primi due eventi contro le discriminaizoni

Un Passo Avanti è la campagna di sensibilizzazione del progetto PRE.Ce.DO – Progetto Regionale per il contrasto delle discriminazioni. Accanto a tre sportelli anti-discriminazione che sono stati attivati a Milano come spazi di ascolto, orientamento, sostegno e consulenza legale per cittadini italiani e migrati vittime o testimoni di forme discriminatorie – Un Passo Avanti è un ciclo di eventi aperti alla cittadinanza, per approfondire i temi e discuterne insieme guardando un film o ascoltando la presentazione di un libro.

EVENTI – DICEMBRE 2017

Sabato 16 dicembre, ore 18, libreria laFeltrinelli Piazza Piemonte: presentazione degli sportelli e proiezione in anteprima nazionale del film documentario Era Domani di Alexandra D’Onofrio, un racconto visivo multi-linguaggio sui sogni e il futuro di tre giovani egiziani in Italia.

Lunedì 18 dicembre – Giornata Internazionale dei Diritti dei Migranti – ore 18, Casa dei Diritti di Milano, via De Amicis 10: presentazione degli sportelli, presentazione de L’Isola dei Giusti di Daniele Biella, letture da Alessandro Leogrande a cura di Daniele Biella, Giorgia Cantalini, Alessandro Mari, Giacomo Papi, con la conduzione di Alberto Rollo.

IL PROGETTO

Pre.Ce.Do – è un progetto regionale che coinvolge diversi Comuni ed enti partner. Su Milano, gli sportelli anti-discriminazioni sono realizzati da Comune di Milano con Arci Milano, Associazione Il Razzismo è una brutta storia e Cooperativa Sociale Amelinc. Gli obiettivi sono 1) fornire alle vittime di discriminazioni, dirette e indirette, a carattere etnico/razziale, nazionale, religioso, uno strumento di mediazione e consulenza legale; 2) diffondere tra le minoranze, i gruppi e le persone vittime di discriminazione senso di sicurezza e consapevolezza dei propri diritti 3) diffondere all’interno della società la corretta percezione della gravità di azioni ed atteggiamenti discriminatori, primo passo per la rimozione degli stessi.

Per saperne di più: Facebook – Un Passo Avanti

Per segnalare casi di discriminazioni: discriminazioni@comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *