Twitter

MiGeneration Lab – percorsi formativi gratuiti per i giovani milanesi

migeneration16-3-12-723x1024Il Comune di Milano, in collaborazione con 18 partner, propone per la prima volta, attraverso il progetto “MI-Generation Lab”, dei percorsi formativi gratuiti sulle nuove tecnologie ma non solo, dedicati ai giovani studenti e non dai 18 ai 35 anni con residenza o domicilio a Milano che non lavorano o che hanno lavori precari, finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e di idee imprenditoriali in ambiti innovativi.

I percorsi formativi sono 21 per 320 posti complessivi. A questi si accompagneranno 3 attività trasversali di supporto alla partecipazione ai corsi: un corso d’italiano per stranieri, un servizio di baby-sitting per giovani mamme e papà, incontri ed eventi per rimotivare e riattivare i giovani che ne abbiano maggiore necessità, fornendo loro informazioni utili per l’accesso al mercato del lavoro. Tutti i corsi sono gratuiti.

Il progetto è co-finanziato dal Comune di Milano, da Regione Lombardia, dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai 18 partner che lo realizzano: 3 fablab e makerspace, 10 enti del privato sociale, 2 associazioni giovanili e 3 Università.

L’avviso pubblico è consultabile sul sito del Comune di Milano.
All’interno del progetto Arci Milano propone due corsi: DIRE, FARE, ASSOCIARE e Vivo dal vivo.
– DIRE, FARE, ASSOCIARE
Corso di avviamento al mondo dell’associazionismo
Corso tenuto da Arci

Il percorso didattico è orientato a far conoscere ai partecipanti il mondo del Terzo settore in tutte le sue forme giuridiche (Aps, Odv, Cooperative ed impresa sociale), attraverso un analisi e una riflessione sulle specifiche peculiarità delle diversità sostanziali e formali delle nature giuridiche. Nei moduli formativi si approfondirà la specificità della forma associativa in tutte le sue dimensioni (legislativa, fiscale, statutaria, economica e gestionale). Ogni tema sarà oggetto di moduli specifici con il supporto di dispense didattiche, si prevede inoltre l’attivazione di un laboratorio “ vita associativa” che faccia esperire e sperimentare ai partecipanti la costruzione di un’associazione a partire dalla definizione del proprio progetto associativo.

Al termine del percorso i partecipanti potranno fruire di un periodo di supporto e di analisi di fattibilità della propria idea associativa, sia in termini gestionali, operativi e finanziari, presso il circuito di Arci Milano e la rete allargata dei partner del progetto.

Durata: 32 ore di corso, a partire dal 4 febbraio al 24 marzo 2016, più 34 ore di accompagnamento esperienziale che verranno concordate via via coi ragazzi nel corso dei momenti formativi e che si terranno nei week end

Cadenza e orari: 8 appuntamenti settimanali da 4 ore ciascuno, il giovedì dalle 14.30 alle 18.30

Sede: Milano, via Adige 11 (zona Porta Romana)
Raggiungibilità con i mezzi: M3 Fermata Porta Romana o Corso Lodi (entrambe a 500 mt.), Filobus 90, 92, Tram 9, Autobus 62, 65

Requisiti di accesso minimi richiesti:
Avere un’idea o un progetto associativo
Se ti interessa partecipare clicca qui: http://www.migeneration.it/tutti-i-corsi/dire-associare/

– Vivo dal vivo
Percorso formativo sull’organizzazione di eventi dal vivo

Corso tenuto da Arci Milano

Il corso sarà dedicato alle principali fasi di organizzazione di un evento dal vivo, a partire dell’ideazione del concept, passando per gli adempimenti formali fino all’effettiva gestione dell’iniziativa (produzione). Professionisti con esperienze pluriennali nei più grandi e importanti festival nazionali metteranno a disposizione le proprie competenze e modalità operative per tutti quei giovani interessati a scoprire tutto ciò che si muove dietro il concerto del loro gruppo preferito, e potersi potenzialmente avviare nel mondo della produzione eventi.

Durata: 7 aprile / 26 maggio 2016

Cadenza e orari: 8 giovedì, 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00, a cui faranno seguito 30 ore di accompagnamento esperienziale, che verrà concordato di volta in volta coi ragazzi e si terrà nel corso di alcuni week end

Sede: via Adige 11 (zona Porta Romana)
M3 Fermata Porta Romana o Corso Lodi (entrambe a 500 mt.), Filobus 90, 92, Tram 9, Autobus 62, 65

Requisiti di accesso minimi richiesti: Avere tra 18 e 29 anni, non studiare e non lavorare

Se ti interessa partecipare a questo corso clicca qui: http://www.migeneration.it/vivo-dal-vivo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *