Twitter

22-25 ottobre: arriva Mediterranea 17 – Biennale Giovani Artisti

M17_logo_defL’attesa Mediterranea 17 – Biennale Giovani Artisti (www.mediterraneabiennial.org) sta per cominciare: l’inaugurazione avrà luogo tra il 22 e il 25 ottobre alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4.
L’evento, promosso da Bjcem e dal Comune di Milano, coinvolge più di 300 artisti che arriveranno da più di 20 nazioni: artisti visuali, registi, scrittori, performer, musicisti, designer, stilisti e cuochi, selezionati tramite una Call Internazionale promossa da Bjcem in stretta collaborazione con tutti i soci partner in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Giurie locali e nazionali, composte da esperti in diversi settori hanno selezionato gli artisti partecipanti.
Le discipline coinvolte sono : Arti Visive, Arti Applicate (Architettura, Design Industriale, Web Design, Fashion, Digital Creation), Scrittura, Arti Performative (Teatro, Danza, Performance Urbane), Musica, Cinema/Video e Gastronomia.
Numerosi artisti hanno risposto alla call e molti milanesi si sono offerti di ospitarli.

La Biennale non si limita nelle mura della Fabbrica del Vapore: molteplici saranno le iniziative “Out of Fabbrica“. Di cosa si tratta? Leggi l’articolo:  http://www.arcimilano.it/arci-report/bacheca/biennale-off-la-biennale-dei-giovani-artisti-out-of-fabbrica/

Quella di quest’anno è la diciassettesima edizione di un progetto nato nel 1985 dal network internazionale Bjcem, composto da 58 membri provenienti da 17 nazioni, coinvolgendo istituzioni culturali e organizzazioni indipendenti. L’obiettivo è dare a giovani artisti l’opportunità di produrre e mostrare i loro lavori e supportare la loro mobilità e la loro formazione.

BJCEM (www.bjcem.org) è un network internazionale fondato a Sarajevo nel luglio 2001, durante la 10a edizione dell’evento omonimo.
Fino ad allora, l’evento veniva organizzato da un Comitato Internazionale composto da partner indipendenti ma a Sarajevo, per rafforzare i rapporti della rete, il Comitato ha deciso di dare vita ad un’Associazione Internazionale con sede legale a Bruxelles e sede operativa a Torino.

Oggi il network è composto da 58 membri che rappresentano 17 nazioni e coinvolge sia istituzioni culturali che organizzazioni indipendenti. Bjcem ha stabilito collaborazioni con partner in tutta Europa, Medio Oriente e Africa e, più in generale, con organizzazioni e progetti dedicati alla Diaspora Mediterranea.

Bjcem è un’organizzazione indipendente, aperta a chiunque condivida il suo scopo e i suoi interessi senza distinzioni culturali, religiosi, politiche, sociali o morali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *